Un mini orto

Amici della natura Un mini orto Oggi il papà di Martina e Federico ha fatto una sorpresa ai suoi bambini. Ha portato a casa l’occorrente per creare un meraviglioso orticello sul terrazzo: vasi grandi, sacchi di terra e tante bustine piene di semini. – Questi semini diventeranno carote, pomodori, zucchine e anche patate! – spiega il papà pieno di entusiasmo. Poi chiede a Martina e a Federico di aiutarlo. Tutti insieme riempiono i vasi di terra, spargono i semini, li ricoprono con dell’altra terra e li innaffiano. I due fratellini si divertono moltissimo. – Per far germogliare i semini ci vogliono sole e acqua – dice il papà. – Se avremo fatto un buon lavoro, fra qualche tempo potremo mangiare i prodotti del nostro orticello. Ci ragiono e provo Avvio ai compiti di realtà Prova a organizzare un piccolo orto in classe con l’aiuto dell’insegnante. 1 Che cosa ti serve? Segna con una X. 2 Che cosa devi fare? Colora le frasi giuste. Riempire i vasi con la terra. Interrare i semi. Mettere i vasi vicino alla finestra. Innaffiare regolarmente. Tenere i vasi al buio. 3 Che cosa puoi fare per riconoscere le piantine che hai seminato? Parlane con i tuoi compagni.

Amici della natura  

Un mini orto

Oggi il papà di Martina e Federico ha fatto una sorpresa ai suoi bambini.

Ha portato a casa l’occorrente per creare un meraviglioso orticello sul terrazzo: vasi grandi, sacchi di terra e tante bustine piene di semini.

– Questi semini diventeranno carote, pomodori, zucchine e anche patate! – spiega il papà pieno di entusiasmo.

Poi chiede a Martina e a Federico di aiutarlo. Tutti insieme riempiono i vasi di terra, spargono i semini, li ricoprono con dell’altra terra e li innaffiano.

I due fratellini si divertono moltissimo.

– Per far germogliare i semini ci vogliono sole e acqua – dice il papà.

– Se avremo fatto un buon lavoro, fra qualche tempo potremo mangiare i prodotti del nostro orticello.

Ci ragiono e provo

Avvio ai compiti di realtà

 Prova a organizzare un piccolo orto in classe con l’aiuto dell’insegnante.

1 Che cosa ti serve? Segna con una X.

2 Che cosa devi fare? Colora le frasi giuste.

Riempire i vasi con la terra.

Interrare i semi.

Mettere i vasi vicino alla finestra.

Innaffiare regolarmente.

Tenere i vasi al buio.

3 Che cosa puoi fare per riconoscere le piantine che hai seminato? Parlane con i tuoi compagni.