Impariamo ad ascoltare e A parlare insieme

Noi nel mondo Impariamo ad ascoltare L’insegnante ti leggerà la storia orari per dormire. Puoi leggere anche tu, in modo silenzioso, la prima parte della storia, poi continua ad ascoltare… La storia comincia così… “Quasi tutti gli animali hanno degli orari ben precisi per dormire, per mangiare, per oziare. La loro giornata inizia in momenti diversi…” Scrivi il nome dell’animale giusto. Sta sveglio di giorno Sta sveglio di notte Si nutre di bruchi e moscerini Il suo nemico è l’allocco Quali sensi hanno particolarmente sviluppati gli animali notturni? Vista Udito Olfatto Tatto Gusto Impariamo a parlare insieme L’insegnante chiede ai bambini di descrivere il gatto. Ognuno dice una caratteristica, finché la descrizione è completa. Anna non è intervenuta in modo giusto nella descrizione. Perché? Ha detto una cosa sbagliata. Ha ripetuto una cosa già detta. Quando in classe si parla insieme agli altri, bisogna ascoltare ciò che gli altri dicono per non ripetere cose già dette.

Noi nel mondo

Impariamo ad ascoltare

L’insegnante ti leggerà la storia orari per dormire. Puoi leggere anche tu, in modo silenzioso, la prima parte della storia, poi continua ad ascoltare…

La storia comincia così…

“Quasi tutti gli animali hanno degli orari ben precisi per dormire, per mangiare, per oziare. La loro giornata inizia in momenti diversi…”

 Scrivi il nome dell’animale giusto.

Sta sveglio di giorno  

Sta sveglio di notte  

Si nutre di bruchi e moscerini  

Il suo nemico è l’allocco  

 Quali sensi hanno particolarmente sviluppati gli animali notturni?

  Vista

  Udito

  Olfatto

  Tatto

  Gusto

Impariamo a parlare insieme

L’insegnante chiede ai bambini di descrivere il gatto. Ognuno dice una caratteristica, finché la descrizione è completa.

 Anna non è intervenuta in modo giusto nella descrizione. Perché?

  Ha detto una cosa sbagliata.

  Ha ripetuto una cosa già detta.

Quando in classe si parla insieme agli altri, bisogna ascoltare ciò che gli altri dicono per non ripetere cose già dette.