Il cartellone che informa

Comprendo e scrivo Il cartellone - avvio al testo informativo Laboratorio Il cartellone che informa immagini notizie Ci sono dei testi che ci danno informazioni con le parole e con le immagini. Ecco un cartellone che dà informazioni sulla raccolta dei rifiuti porta a porta, cioè la raccolta che viene fatta fuori dalla porta di casa. Leggi e osserva con attenzione questo cartellone. Puoi ricavare le informazioni sia dalle parole, sia dalle immagini. Comprendo Adesso completa e collega. Quando inizia la raccolta porta a porta? La raccolta inizia a partire dal Dove vanno inseriti i diversi tipi di rifiuti? Collegali al sacchetto giusto. Carta e cartone Rifiuti alimentari Vetro e lattine Plastica Tutto il resto, cioè tutto quello che non si può inserire nei sacchetti disegnati sopra, va inserito nel sacchetto di colore Scrivo Le etichette per i rifiuti della classe Nella tua scuola separate i rifiuti? Su un foglio bianco disegna e scrivi delle etichette come queste. Poi ritagliale e applicale sui cestini della tua classe.

Comprendo e scrivo  Il cartellone - avvio al testo informativo

Laboratorio

Il cartellone che informa

immagini

notizie

Ci sono dei testi che ci danno informazioni con le parole e con le immagini.

Ecco un cartellone che dà informazioni sulla raccolta dei rifiuti porta a porta, cioè la raccolta che viene fatta fuori dalla porta di casa.

 Leggi e osserva con attenzione questo cartellone. Puoi ricavare le informazioni sia dalle parole, sia dalle immagini.

Dal 3 maggio inizia la raccolta porta a porta. I rifiuti lasciali fuori, li raccogliamo noi. Indifferenziato: sacchetto grigio. Carta e cartone: sacchetto giallo. Rifiuti alimentari: sacchetto marrone. Vetro e lattine: sacchetto verde. Plastica: sacchetto blu.

Comprendo

 Adesso completa e collega.

  •  Quando inizia la raccolta porta a porta?

    La raccolta inizia a partire dal  

  •  Dove vanno inseriti i diversi tipi di rifiuti? Collegali al sacchetto giusto.

    Carta e cartone Rifiuti alimentari Vetro e lattine Plastica

  •  Tutto il resto, cioè tutto quello che non si può inserire nei sacchetti disegnati sopra, va inserito nel sacchetto di colore  

Scrivo

Le etichette per i rifiuti della classe

 Nella tua scuola separate i rifiuti? Su un foglio bianco disegna e scrivi delle etichette come queste. Poi ritagliale e applicale sui cestini della tua classe.