Alberi nel bosco, I. Pratesi

Noi nel mondo Parole chiave: testo informativo - alberi e piante Educazione ambientale Alberi nel bosco Isabella Pratesi, I boschi delle zone temperate, Primavera La luce che entra in un bosco è in generale poca e se la prendono quasi tutta gli alberi più alti. Chi è più in basso deve accontentarsi di vivere vicino ai tronchi degli altri e di avere poca luce. Questo, poco illuminato, è il mondo del sottobosco... Un intrico di alberelli ancora giovani, cespugli, erbe e fiori che si litigano un solo raggio di sole. Ci sono pure i furbi rampicanti come l’edera, che si arrampicano lungo i tronchi degli alberi avvolgendo piano piano tutta la pianta e raggiungendo il sole. Nel bosco c’è anche chi, invece, ha bisogno di poco, pochissimo sole, e che anzi ama moltissimo l’ombra e l’umidità: muschi e felci. Se guardi attentamente il tronco di un albero del bosco, vedi che solo il lato esposto verso Nord è coperto di muschio, perché su quel lato il sole non arriva. Comprendo Chi riceve più luce all’interno di un bosco? Gli alberi bassi. I cespugli. Gli alberi alti. Impariamo insieme Lavoro cooperativo Quando passeggi in un bosco devi comportarti in modo corretto. Segna con una X i comportamenti sbagliati e insieme ai tuoi compagni spiega perché sono comportamenti da evitare. Buttare carte, lattine, sacchetti per terra. Camminare sui sentieri. Buttare i rifiuti nei contenitori. Urlare e fare rumore.

Noi nel mondo  Parole chiave: testo informativo - alberi e piante

Educazione ambientale

Alberi nel bosco

Isabella Pratesi, I boschi delle zone temperate, Primavera

La luce che entra in un bosco è in generale poca e se la prendono quasi tutta gli alberi più alti.

Chi è più in basso deve accontentarsi di vivere vicino ai tronchi degli altri e di avere poca luce.

Questo, poco illuminato, è il mondo del sottobosco...

Un intrico di alberelli ancora giovani, cespugli, erbe e fiori che si litigano un solo raggio di sole. Ci sono pure i furbi rampicanti come l’edera, che si arrampicano lungo i tronchi degli alberi avvolgendo piano piano tutta la pianta e raggiungendo il sole.

Nel bosco c’è anche chi, invece, ha bisogno di poco, pochissimo sole, e che anzi ama moltissimo l’ombra e l’umidità: muschi e felci.

Se guardi attentamente il tronco di un albero del bosco, vedi che solo il lato esposto verso Nord è coperto di muschio, perché su quel lato il sole non arriva.

Impariamo insieme

Lavoro cooperativo

 Quando passeggi in un bosco devi comportarti in modo corretto. Segna con una X i comportamenti sbagliati e insieme ai tuoi compagni spiega perché sono comportamenti da evitare.

  Buttare carte, lattine, sacchetti per terra.

  Camminare sui sentieri.

  Buttare i rifiuti nei contenitori.

  Urlare e fare rumore.