Il mondo è la tua casa, V. Lamarque, G. Orecchia

Noi nel mondo Parole chiave: testo informativo - rispetto dell’ambiente Educazione ambientale Il mondo è la tua casa Adatt. da Vivian Lamarque, Giulia Orecchia, Piccoli cittadini del mondo, Emme Edizioni Dobbiamo avere cura del mondo come l’abbiamo di casa nostra, perché se lo terremo pulito vivremo molto meglio. La casa-dentro (l’abitazione) e la casa-fuori (il mondo) hanno molte cose in comune. Cambiano solo alcuni nomi. Per esempio, nella tua abitazione quello su cui cammini si chiama pavimento. Fuori invece si chiama strada. Anche se hanno due nomi diversi, il pavimento e la strada vanno tenuti puliti allo stesso modo, perché è sempre un piacere camminare sul pulito, ti pare? Per esempio, quando cammini nella tua abitazione, devi forse scavalcare cacche di cane, bottigliette di plastica, lattine di bibite, mozziconi di sigarette, carte di caramelle, biglietti del tram, bucce di banana ecc. ecc.? Allora sappi che in alcune nazioni, dove tutti sanno che il mondo è casa nostra, le strade fuori sono come i pavimenti dentro. Là è un piacere passeggiare. Le strade sembrano strade da fiaba. Luccicano! Comprendo Osserva l’illustrazione e fai una X su tutto ciò che sporca la strada.

Noi nel mondo  Parole chiave: testo informativo - rispetto dell’ambiente

Educazione ambientale

Il mondo è la tua casa

Adatt. da Vivian Lamarque, Giulia Orecchia, Piccoli cittadini del mondo, Emme Edizioni

Dobbiamo avere cura del mondo come l’abbiamo di casa nostra, perché se lo terremo pulito vivremo molto meglio.

La casa-dentro (l’abitazione) e la casa-fuori (il mondo) hanno molte cose in comune. Cambiano solo alcuni nomi.

Per esempio, nella tua abitazione quello su cui cammini si chiama pavimento. Fuori invece si chiama strada.

Anche se hanno due nomi diversi, il pavimento e la strada vanno tenuti puliti allo stesso modo, perché è sempre un piacere camminare sul pulito, ti pare?

Per esempio, quando cammini nella tua abitazione, devi forse scavalcare cacche di cane, bottigliette di plastica, lattine di bibite, mozziconi di sigarette, carte di caramelle, biglietti del tram, bucce di banana ecc. ecc.?

Allora sappi che in alcune nazioni, dove tutti sanno che il mondo è casa nostra, le strade fuori sono come i pavimenti dentro. Là è un piacere passeggiare. Le strade sembrano strade da fiaba. Luccicano!