Com’era? Com’è?

Storia Cambiamenti nel tempo Com’era? Com’è? Oggi è il compleanno della nonna di Francesco. Intorno a lei, ci sono Francesco, sua sorella Chiara, la mamma e… Briciola, il vecchio gatto a cui la nonna è tanto affezionata. Il papà scatta una foto con il suo iPad. La nonna si ricorda che, anni prima, è stata fatta una foto per la stessa occasione e nello stesso luogo; la cerca nella scatola dove tiene le foto e finalmente la trova. – Ma io ero quello in braccio alla mamma? – chiede Francesco. – Quanti cambiamenti! – aggiunge Chiara. Confronta anche tu le due foto e completa. Francesco era un , adesso è . Chiara era una , adesso è . Briciola era un cucciolo, adesso è . La nonna aveva i capelli , adesso li ha . Quali altri cambiamenti noti? Anche tu sei cambiato nel tempo: il tuo aspetto, i tuoi vestiti, i tuoi giocattoli, le cose che fai a scuola sono cambiate con il passare degli anni e continueranno a cambiare. Osserva queste immagini e mettile in ordine cronologico. Spiega come sono cambiati l’aspetto fisico, il modo di vestire, le attività dei bambini. Con il passare del tempo le persone, gli animali e le piante cambiano aspetto: crescono, invecchiano. Sono cambiamenti naturali, segni del tempo che passa.

Storia Cambiamenti nel tempo

Com’era? Com’è?

Oggi è il compleanno della nonna di Francesco. Intorno a lei, ci sono Francesco, sua sorella Chiara, la mamma e… Briciola, il vecchio gatto a cui la nonna è tanto affezionata.

Il papà scatta una foto con il suo iPad.

La nonna si ricorda che, anni prima, è stata fatta una foto per la stessa occasione e nello stesso luogo; la cerca nella scatola dove tiene le foto e finalmente la trova.

– Ma io ero quello in braccio alla mamma? – chiede Francesco.

– Quanti cambiamenti! – aggiunge Chiara.

 Confronta anche tu le due foto e completa.

 Francesco era un   , adesso è   .

 Chiara era una   , adesso è   .

 Briciola era un cucciolo, adesso è   .

 La nonna aveva i capelli   , adesso li ha   .

 Quali altri cambiamenti noti?

 

 

 

 

 

 Osserva queste immagini e mettile in ordine cronologico. Spiega come sono cambiati l’aspetto fisico, il modo di vestire, le attività dei bambini.