Il Koala • LABORATORIO

Il testo informativo Laboratorio Il titolo Le sequenze Le informazioni Il linguaggio Le immagini e le didascalie Il testo informativo ci fornisce informazioni su argomenti diversi: animali, piante, luoghi, scoperte… Il koala 1 Il koala è un mammifero marsupiale, diffuso soprattutto lungo la costa orientale dell’Australia dove vive nelle foreste di eucalipto, ampiamente presenti in questa zona grazie alle abbondanti piogge. 2 Misura da 60 a 80 cm di lunghezza e pesa dai 5 ai 7 Kg. Ha una grossa testa con il muso largo, la fronte spaziosa, occhi vivaci e grandi orecchie pelose. Il corpo è sprovvisto di coda, piuttosto tozzo e ricoperto da una soffice pelliccia di colore grigio cenere sul dorso e sulle zampe e bianco dalla gola al ventre. I piedi hanno cinque dita prensili, dotate di unghie affilatissime. 3 L’alimentazione del koala consiste quasi esclusivamente di foglie e germogli di eucalipto che l’animale mastica a lungo. Da questi ricava nutrimento e acqua. 4 Il koala difficilmente scende dagli alberi. La sua posizione preferita è starsene comodamente seduto nelle biforcazioni dei rami, dove trascorre dormendo dalle 16 alle 20 ore al giorno. Nonostante il suo comportamento tranquillo, il koala non ha confidenza con l’uomo ed è difficile addomesticarlo. Il koala si arrampica sugli alberi grazie alle sue dita prensili. Il titolo Scrivi l’argomento generale di cui parla il testo; è indicato dal titolo. Le sequenze Il testo è diviso in quattro parti, indicate dalle barre a fianco del testo. Ogni parte affronta aspetti specifici dell’argomento generale. Su che cosa ci fornisce informazioni ciascuna di esse? Numera da 1 a 4. Le caratteristiche fisiche Chi è il koala e dove vive L’alimentazione Abitudini e altre particolarità Le informazioni Ricerca le informazioni nel testo; poi rispondi o completa. Dove vive il koala? Peso: Lunghezza: Alimentazione: Il linguaggio Il linguaggio usato è spesso specifico. Leggi la definizione: mammifero marsupiale: mammifero dotato di marsupio. Il marsupio è una tasca sull’addome della femmina. Nel marsupio i piccoli completano il loro sviluppo. Le immagini e le didascalie Quale informazione in più rispetto al testo ti forniscono l’immagine e la didascalia? Completa. Il koala usa le dita prensili per Il testo informativo Che cos’è È un testo che fornisce notizie e informazioni su argomenti diversi. Come è fatto Il titolo indica l’argomento generale del testo. Il testo può essere diviso in parti o sequenze, ciascuna delle quali affronta un aspetto dell’argomento generale. Le varie parti possono essere separate in paragrafi, ciascuno con un titoletto. Che cosa contiene Un linguaggio specifico. Spesso ci sono immagini e didascalie.

Il testo informativo

Laboratorio

Il titolo

Le sequenze

Le informazioni

Il linguaggio

Le immagini e le didascalie

Il testo informativo ci fornisce informazioni su argomenti diversi: animali, piante, luoghi, scoperte…

Il koala

1

Il koala è un mammifero marsupiale, diffuso soprattutto lungo la costa orientale dell’Australia dove vive nelle foreste di eucalipto, ampiamente presenti in questa zona grazie alle abbondanti piogge.

2

Misura da 60 a 80 cm di lunghezza e pesa dai 5 ai 7 Kg. Ha una grossa testa con il muso largo, la fronte spaziosa, occhi vivaci e grandi orecchie pelose. Il corpo è sprovvisto di coda, piuttosto tozzo e ricoperto da una soffice pelliccia di colore grigio cenere sul dorso e sulle zampe e bianco dalla gola al ventre. I piedi hanno cinque dita prensili, dotate di unghie affilatissime.

3

L’alimentazione del koala consiste quasi esclusivamente di foglie e germogli di eucalipto che l’animale mastica a lungo. Da questi ricava nutrimento e acqua.

4

Il koala difficilmente scende dagli alberi. La sua posizione preferita è starsene comodamente seduto nelle biforcazioni dei rami, dove trascorre dormendo dalle 16 alle 20 ore al giorno. Nonostante il suo comportamento tranquillo, il koala non ha confidenza con l’uomo ed è difficile addomesticarlo.

Il titolo

 Scrivi l’argomento generale di cui parla il testo; è indicato dal titolo.

 

Le sequenze

 Il testo è diviso in quattro parti, indicate dalle barre a fianco del testo. Ogni parte affronta aspetti specifici dell’argomento generale. Su che cosa ci fornisce informazioni ciascuna di esse? Numera da 1 a 4.

  Le caratteristiche fisiche

  Chi è il koala e dove vive

  L’alimentazione

  Abitudini e altre particolarità

Le informazioni

 Ricerca le informazioni nel testo; poi rispondi o completa.

Dove vive il koala?  

Peso:  

Lunghezza:  

Alimentazione:  

Il linguaggio

 Il linguaggio usato è spesso specifico. Leggi la definizione:

mammifero marsupiale: mammifero dotato di marsupio. Il marsupio è una tasca sull’addome della femmina. Nel marsupio i piccoli completano il loro sviluppo.

Le immagini e le didascalie

 Quale informazione in più rispetto al testo ti forniscono l’immagine e la didascalia? Completa.

Il koala usa le dita prensili per  

Il testo informativo

Che cos’è

È un testo che fornisce notizie e informazioni su argomenti diversi.

Come è fatto

Il titolo indica l’argomento generale del testo.

Il testo può essere diviso in parti o sequenze, ciascuna delle quali affronta un aspetto dell’argomento generale.

Le varie parti possono essere separate in paragrafi, ciascuno con un titoletto.

Che cosa contiene

 Un linguaggio specifico.

 Spesso ci sono immagini e didascalie.