Frutta e verdura, alleate della salute, M. Corte

Il Testo informativo Parole chiave: divulgazione - alimentazione, salute, frutta, verdura Educazione alimentare Prima di leggere Leggi il titolo e rispondi. Che cosa ti aspetti di leggere? Qual è, secondo te, l’argomento generale del testo? Perché dobbiamo mangiare frutta e verdura. A che ora si devono mangiare frutta e verdura. Dove comprare frutta e verdura. Frutta e verdura, alleate della salute Mario Corte, Tutti a tavola!, Emme Edizioni Sapete che spesso, in passato, i marinai che trascorrevano lunghi periodi sulle navi senza mangiare frutta e verdura si ammalavano di scorbuto? Lo scorbuto è una malattia causata dalla mancanza di vitamina C. Questo ci invita a farci una domanda: perché questi alimenti sono così importanti? Perché sono una vera miniera di acqua, di vitamine e di minerali, elementi che aiutano la digestione, regolano il laboratorio chimico dell’organismo e prevengono malattie che possono aggredire il cuore, il sangue e gli organi vitali. Inoltre, le fibre contenute in molta frutta e verdura aiutano il buon funzionamento dell’intestino. Insomma: mele (lavate bene e consumate con la buccia), agrumi, banane, kiwi, pesche, albicocche rappresentano un vero giardino delle meraviglie per l’organismo. E non dimentichiamo i tesori che vengono dall’orto: insalate, carote, verdure, melanzane, carciofi… Comprendo Vero (V) o falso (F)? Segna con X. Le vitamine sono molto importanti per la salute. V F La frutta contiene solo la vitamina C. V F Frutta e verdure contengono vitamine, minerali, acqua e fibre. V F La vitamina C fa bene all’intestino. V F Gioco Indovina l’alimento Dividetevi in coppie. Ogni coppia descriverà un tipo di frutta o di verdura (forma, colore, sapore, buccia, stagione in cui è maturo ecc.); gli altri dovranno indovinare che cos’è.

Il Testo informativo  Parole chiave: divulgazione - alimentazione, salute, frutta, verdura

Educazione alimentare
Prima di leggere

 Leggi il titolo e rispondi. Che cosa ti aspetti di leggere? Qual è, secondo te, l’argomento generale del testo?

  Perché dobbiamo mangiare frutta e verdura.

  A che ora si devono mangiare frutta e verdura.

  Dove comprare frutta e verdura.

Frutta e verdura, alleate della salute

Mario Corte, Tutti a tavola!, Emme Edizioni

Sapete che spesso, in passato, i marinai che trascorrevano lunghi periodi sulle navi senza mangiare frutta e verdura si ammalavano di scorbuto?

Lo scorbuto è una malattia causata dalla mancanza di vitamina C.

Questo ci invita a farci una domanda: perché questi alimenti sono così importanti? Perché sono una vera miniera di acqua, di vitamine e di minerali, elementi che aiutano la digestione, regolano il laboratorio chimico dell’organismo e prevengono malattie che possono aggredire il cuore, il sangue e gli organi vitali. Inoltre, le fibre contenute in molta frutta e verdura aiutano il buon funzionamento dell’intestino.

Insomma: mele (lavate bene e consumate con la buccia), agrumi, banane, kiwi, pesche, albicocche rappresentano un vero giardino delle meraviglie per l’organismo. E non dimentichiamo i tesori che vengono dall’orto: insalate, carote, verdure, melanzane, carciofi…