Ho imparato • Difficoltà ortografiche

HO IMPARATO... DIFFICOLTÀ ORTOGRAFICHE 1 Osserva le immagini e completa la storia con parole adeguate. Una ................... con un grande ................... gioca su uno ................... . Si avvicina una ................... con un ................... e la scimmia glielo ruba. Mentre scappa, la scimmia ................... su una ................... di banana. 2 Completa il testo con i verbi al tempo passato. Osserva l’esempio. Ieri pomeriggio, in un negozio di musica, (incontrare) ho incontrato il mio cantante preferito. Gli (chiedere) ................... l’autografo e lui (accettare) ................... : (firmare) ................... il CD che avevo appena comprato. Anche i miei genitori, quando (vedere) l’................... , (fare................... i salti di gioia. 3 Inserisci la forma giusta tra quelle indicate. porto-portò, faro-farò La nave, seguendo la luce del ........................................, entrò in ......................................... . Il capitano ........................................ ai suoi uomini una buona notizia: – Signori, ........................................ un’eccezione alla regola: oggi siete tutti in vacanza! casco-cascò, pero-però Nonno Luigi appoggiò la scala al ........................................ per raccogliere i frutti, ........................................ soffiò un forte colpo di vento e il nonno ......................................... – Ahi, ahi! – gridò – La prossima volta dovrò mettermi il .......................................! 4 Cambia le frasi dal singolare al plurale. Scrivi sul quaderno. 1. L’orco azzannò una succosissima coscia di pollo. 2. Il drago della montagna imprigionò una giovane fanciulla. 3. Il folletto più saggio vive nel fungo spuntato ai piedi del faggio. 4. Una mosca fastidiosa disturbava il gigante mangiaroccia.

HO IMPARATO...

DIFFICOLTÀ ORTOGRAFICHE

1 Osserva le immagini e completa la storia con parole adeguate.



Una ................... con un grande ................... gioca su uno ................... .
Si avvicina una ................... con un ................... e la scimmia glielo ruba.
Mentre scappa, la scimmia ................... su una ................... di banana.

2 Completa il testo con i verbi al tempo passato. Osserva l’esempio.

Ieri pomeriggio, in un negozio di musica, (incontrare) ho incontrato il mio cantante preferito.
Gli (chiedere) ................... l’autografo e lui (accettare) ................... :
(firmare) ................... il CD che avevo appena comprato. Anche i miei genitori,
quando (vedere) l’................... , (fare................... i salti di gioia.

3 Inserisci la forma giusta tra quelle indicate.

porto-portò, faro-farò


La nave, seguendo la luce del ........................................, entrò in ......................................... .

Il capitano ........................................ ai suoi uomini una buona notizia: – Signori, ........................................ un’eccezione alla regola: oggi siete tutti in vacanza!


casco-cascò, pero-però


Nonno Luigi appoggiò la scala al ........................................ per raccogliere i frutti, ........................................ soffiò un forte colpo di vento e il nonno ......................................... – Ahi, ahi! – gridò – La prossima volta dovrò mettermi il .......................................!

4 Cambia le frasi dal singolare al plurale. Scrivi sul quaderno.

1. L’orco azzannò una succosissima coscia di pollo.
2. Il drago della montagna imprigionò una giovane fanciulla.
3. Il folletto più saggio vive nel fungo spuntato ai piedi del faggio.
4. Una mosca fastidiosa disturbava il gigante mangiaroccia.