Gli ambienti e la vita

Verifica di competenza Gli ambienti e la vita 1 Completa e inserisci al posto giusto le parole dell’elenco: acqua relazioni nutrirsi ecosistema viventi vita humus mangiano catena Gli ambienti e la vita L’ambiente è l’insieme delle componenti indispensabili per la . degli organismi. È caratterizzato da componenti viventi e non viventi: l’aria, l’ , la luce, il suolo e la temperatura. Il suolo Nel suolo, che è composto da acqua, aria, sostanze minerali (come l’argilla, la ghiaia, le pietre e la sabbia), ci sono moltissimi organismi Questi trasformano il terreno in , una specie di terriccio scuro e morbido. La catena alimentare Gli animali e i vegetali sono legati tra loro dalla necessità di In ogni ambiente ci sono organismi che e vengono mangiati e sono legati tra loro come anelli di una . L’ecosistema In ogni ambiente esiste una fitta rete di tra gli esseri viventi e le componenti non viventi. Gli scienziati chiamono questa fitta rete di relazioni. 2 Inserisci gli esseri viventi al posto giusto nella tabella. scoiattolo leone erba ghiande lupo gazzella ambiente produttore consumatore primario consumatore secondario Savana Bosco 3 Immagina che, per qualche strano motivo, dal prato scompaiano tutti gli insetti. Che cosa succederebbe di conseguenza? Disegna e scrivi. Osserva Disegna Scrivi Avvio ai compiti di realtà 4 Con i compagni, andate a esplorare un prato. Portate una macchina fotografica, un taccuino e una matita, una paletta: prendete appunti, disegnate gli animali e le piante, scavate delicatamente la terra in cerca di piccoli animaletti. In classe riportate i risultati delle vostre osservazioni sul quaderno e cercate notizie per conoscere meglio le piante e gli animali che avete osservato. Valuto il mio lavoro Colora le stelline. In queste attività penso di aver lavorato: molto bene bene così così • Riconoscere le interrelazioni tra viventi e non viventi nell’ambiente • Rispettare l’ambiente

Verifica di competenza

Gli ambienti e la vita

1 Completa e inserisci al posto giusto le parole dell’elenco:

acqua   relazioni   nutrirsi   ecosistema   viventi   vita   humus   mangiano   catena

Gli ambienti e la vita

L’ambiente è l’insieme delle componenti indispensabili per la  . degli organismi. È caratterizzato da componenti viventi e non viventi: l’aria, l’ , la luce, il suolo e la temperatura.

Il suolo

Nel suolo, che è composto da acqua, aria, sostanze minerali (come l’argilla, la ghiaia, le pietre e la sabbia), ci sono moltissimi organismi   Questi trasformano il terreno in  , una specie di terriccio scuro e morbido.

La catena alimentare

Gli animali e i vegetali sono legati tra loro dalla necessità di   In ogni ambiente ci sono organismi che   e vengono mangiati e sono legati tra loro come anelli di una  .

L’ecosistema

In ogni ambiente esiste una fitta rete di   tra gli esseri viventi e le componenti non viventi. Gli scienziati chiamono   questa fitta rete di relazioni.

2 Inserisci gli esseri viventi al posto giusto nella tabella.

scoiattolo   leone   erba   ghiande   lupo   gazzella

ambiente

produttore

consumatore primario

consumatore secondario

Savana

Bosco

3 Immagina che, per qualche strano motivo, dal prato scompaiano tutti gli insetti. Che cosa succederebbe di conseguenza? Disegna e scrivi.

Avvio ai compiti di realtà

4 Con i compagni, andate a esplorare un prato. Portate una macchina fotografica, un taccuino e una matita, una paletta: prendete appunti, disegnate gli animali e le piante, scavate delicatamente la terra in cerca di piccoli animaletti. In classe riportate i risultati delle vostre osservazioni sul quaderno e cercate notizie per conoscere meglio le piante e gli animali che avete osservato.

Valuto il mio lavoro

Colora le stelline. In queste attività penso di aver lavorato:

        molto bene

      bene

    così così

• Riconoscere le interrelazioni tra viventi e non viventi nell’ambiente

• Rispettare l’ambiente