Scienze e scienziati - TECNOLOGIA: Il telescopio spaziale Hubble

Scienze e scienziati Perché piove? Come mai in cucina si usano mestoli di legno? Perché il ghiaccio se riscaldato si scioglie? Perché ci sono i terremoti? Le Scienze ci aiutano a dare delle risposte precise a queste e a molte altre domande sul mondo che ci circonda. Le Scienze studiano i fenomeni, cioè tutto ciò che accade ogni giorno intorno a noi e che possiamo osservare, e cercano di spiegare perché e come accadono. La realtà che ci circonda è però molto varia e complessa. Perciò esistono tanti tipi di scienziati, che si occupano di diversi campi di ricerca; per esempio: la biologia, che studia tutto ciò che riguarda la vita. Fanno parte della biologia la zoologia, la scienza che studia gli animali, e la botanica, che studia i vegetali; la geologia, che studia com’è fatta la Terra; la chimica, che studia la composizione e la trasformazione delle sostanze di cui è fatta la realtà che ci circonda; l’astronomia, che studia le stelle e i pianeti. Un fenomeno è tutto ciò che si può osservare per esperienza diretta. Tecnologia Il telescopio spaziale Hubble È vero che quando guardi il cielo di notte le stelle sembrano puntini piccolissimi? Invece le stelle sono grandissime, molte perfino più grandi del Sole! Per osservare bene le stelle e altri corpi celesti gli scienziati hanno mandato nello spazio uno strumento gigantesco, il telescopio spaziale Hubble. Questo telescopio gira intorno al nostro pianeta e invia sulla Terra un’enorme quantità di dati scientifici e immagini incredibilmente dettagliate di ogni tipo di oggetto nello spazio.

Scienze e scienziati

Perché piove? Come mai in cucina si usano mestoli di legno? Perché il ghiaccio se riscaldato si scioglie? Perché ci sono i terremoti? Le Scienze ci aiutano a dare delle risposte precise a queste e a molte altre domande sul mondo che ci circonda.

Le Scienze studiano i fenomeni, cioè tutto ciò che accade ogni giorno intorno a noi e che possiamo osservare, e cercano di spiegare perché e come accadono.

La realtà che ci circonda è però molto varia e complessa. Perciò esistono tanti tipi di scienziati, che si occupano di diversi campi di ricerca; per esempio:

  •  la biologia, che studia tutto ciò che riguarda la vita. Fanno parte della biologia la zoologia, la scienza che studia gli animali, e la botanica, che studia i vegetali;
  •  la geologia, che studia com’è fatta la Terra;
  •  la chimica, che studia la composizione e la trasformazione delle sostanze di cui è fatta la realtà che ci circonda;
  •  l’astronomia, che studia le stelle e i pianeti.

Tecnologia

Il telescopio spaziale Hubble

È vero che quando guardi il cielo di notte le stelle sembrano puntini piccolissimi? Invece le stelle sono grandissime, molte perfino più grandi del Sole! Per osservare bene le stelle e altri corpi celesti gli scienziati hanno mandato nello spazio uno strumento gigantesco, il telescopio spaziale Hubble. Questo telescopio gira intorno al nostro pianeta e invia sulla Terra un’enorme quantità di dati scientifici e immagini incredibilmente dettagliate di ogni tipo di oggetto nello spazio.