Alle origini della Terra

Alle origini della Terra Nel ricostruire il passato possiamo andare molto indietro nel tempo. E più andiamo indietro, più scopriamo quanti cambiamenti sono avvenuti. Grazie alle scoperte della scienza, gli uomini sono stati in grado di dare risposte sempre più sicure alle domande sulle origini del nostro pianeta e sulla comparsa delle diverse forme di vita. Capisco e studio Osserva il disegno e rispondi. Esistono anche oggi gli animali che vedi disegnati in questa pagina? Che cosa sai di loro? Come si è formato il nostro pianeta e come è nata la vita sulla Terra? Gli uomini si sono sempre domandati come è nato l’Universo e fin dai tempi antichi hanno cercato di trovare delle risposte. Dapprima lo hanno fatto attraverso i miti, cioè dei racconti fantastici; poi, grazie agli studiosi, hanno trovato delle risposte scientifiche. Ecco un mito degli Hopi, indiani che vivono in Arizona (America del Nord). Leggi e poi rispondi alle domande. Una storia antica All’inizio l’acqua copriva quasi interamente il mondo. Lontano, a Est, viveva una dea; a Ovest un’altra dea… Le due dee fecero emergere la Terra dall’acqua. Il Sole vide la Terra ma notò che non c’era alcun segno di vita. Allora la dea dell’Ovest creò un gran numero di bestie e le mandò a popolare la Terra. La dea dell’Est fece una donna d’argilla, poi un uomo, e li coprì di una veste. Le due dee cantarono insieme per dar vita alla donna e all’uomo, insegnarono loro un linguaggio e li mandarono sulla Terra a formare una famiglia. Secondo gli Hopi, chi ha creato gli animali? Chi ha creato la donna e l’uomo? Segna con una X la spiegazione corretta. Il mito è un racconto basato su documenti e spiega i fatti accaduti in modo scientifico. Il mito è un racconto inventato dagli uomini per dare spiegazioni sull’origine della vita. La Terra, il nostro pianeta Oggi gli scienziati pensano che la storia dell’Universo sia iniziata in un tempo lontanissimo, circa 15 miliardi di anni fa, con una gigantesca esplosione chiamata Big Bang. Per saperne di più sull’Origine della Terra vai a pagina 130

Alle origini della Terra

Nel ricostruire il passato possiamo andare molto indietro nel tempo. E più andiamo indietro, più scopriamo quanti cambiamenti sono avvenuti.

Grazie alle scoperte della scienza, gli uomini sono stati in grado di dare risposte sempre più sicure alle domande sulle origini del nostro pianeta e sulla comparsa delle diverse forme di vita.

Come si è formato il nostro pianeta e come è nata la vita sulla Terra?

Gli uomini si sono sempre domandati come è nato l’Universo e fin dai tempi antichi hanno cercato di trovare delle risposte. Dapprima lo hanno fatto attraverso i miti, cioè dei racconti fantastici; poi, grazie agli studiosi, hanno trovato delle risposte scientifiche.

Ecco un mito degli Hopi, indiani che vivono in Arizona (America del Nord).

 Leggi e poi rispondi alle domande.

Una storia antica

All’inizio l’acqua copriva quasi interamente il mondo. Lontano, a Est, viveva una dea; a Ovest un’altra dea… Le due dee fecero emergere la Terra dall’acqua. Il Sole vide la Terra ma notò che non c’era alcun segno di vita. Allora la dea dell’Ovest creò un gran numero di bestie e le mandò a popolare la Terra. La dea dell’Est fece una donna d’argilla, poi un uomo, e li coprì di una veste. Le due dee cantarono insieme per dar vita alla donna e all’uomo, insegnarono loro un linguaggio e li mandarono sulla Terra a formare una famiglia.

 Secondo gli Hopi, chi ha creato gli animali?

 

 Chi ha creato la donna e l’uomo?

 

 Segna con una X la spiegazione corretta.

  Il mito è un racconto basato su documenti e spiega i fatti accaduti in modo scientifico.

  Il mito è un racconto inventato dagli uomini per dare spiegazioni sull’origine della vita.

Oggi gli scienziati pensano che la storia dell’Universo sia iniziata in un tempo lontanissimo, circa 15 miliardi di anni fa, con una gigantesca esplosione chiamata Big Bang.