EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: Allarme inquinamento!

Allarme inquinamento! Cittadinanza La presenza di tante persone in poco spazio fa sì che la città sia un ambiente molto inquinato. Esistono tanti tipi di inquinamento, che provocano diversi disturbi a chi vive in città. L’inquinamento dell’aria è causato dai fumi emessi dagli impianti di riscaldamento, dai motori delle automobili e dalle fabbriche. L’inquinamento acustico è dovuto ai rumori forti e continui prodotti dalle automobili, dagli aerei, dai treni. L’inquinamento luminoso è dato dalle numerose luci artificiali, che alterano la luce naturale e modificano anche i nostri ritmi naturali di vita. Usare i mezzi pubblici Uno dei problemi della vita in città è il traffico. I veicoli che circolano ogni giorno sulle strade sono moltissimi e, oltre a provocare ingorghi, causano inquinamento. Perciò per spostarsi è bene usare il più possibile i mezzi pubblici, che in molti casi sono elettrici e quindi non emettono fumi che inquinano l’aria. Ecco alcune regole per usarli correttamente. Alla fermata, aspetta che l’autobus o il tram sia proprio fermo prima di salire. La porta da cui salire è indicata. A bordo, timbra il biglietto alle apposite macchinette. Tieniti saldamente a un sostegno per non cadere in caso di brusche frenate. Per scendere, prenota la fermata schiacciando l’apposito pulsante. Prima di scendere, aspetta che l’autobus sia ben fermo. Una volta sceso, aspetta sul marciapiede che l’autobus si rimetta in marcia.

Allarme inquinamento!

Cittadinanza

La presenza di tante persone in poco spazio fa sì che la città sia un ambiente molto inquinato. Esistono tanti tipi di inquinamento, che provocano diversi disturbi a chi vive in città.

L’inquinamento dell’aria è causato dai fumi emessi dagli impianti di riscaldamento, dai motori delle automobili e dalle fabbriche.

L’inquinamento acustico è dovuto ai rumori forti e continui prodotti dalle automobili, dagli aerei, dai treni.

L’inquinamento luminoso è dato dalle numerose luci artificiali, che alterano la luce naturale e modificano anche i nostri ritmi naturali di vita.

Usare i mezzi pubblici

Uno dei problemi della vita in città è il traffico. I veicoli che circolano ogni giorno sulle strade sono moltissimi e, oltre a provocare ingorghi, causano inquinamento. Perciò per spostarsi è bene usare il più possibile i mezzi pubblici, che in molti casi sono elettrici e quindi non emettono fumi che inquinano l’aria. Ecco alcune regole per usarli correttamente.

 Alla fermata, aspetta che l’autobus o il tram sia proprio fermo prima di salire. La porta da cui salire è indicata.

 A bordo, timbra il biglietto alle apposite macchinette. Tieniti saldamente a un sostegno per non cadere in caso di brusche frenate.

 Per scendere, prenota la fermata schiacciando l’apposito pulsante.

 Prima di scendere, aspetta che l’autobus sia ben fermo. Una volta sceso, aspetta sul marciapiede che l’autobus si rimetta in marcia.