Gli strumenti dell’Homo sapiens

STORIA Il Paleolitico Gli strumenti dell’Homo sapiens 1 Completa il testo con le seguenti parole. giavellotto osso file di “denti” abiti tronchi d’albero animali L’Homo sapiens era capace di costruire molti strumenti utili alla vita quotidiana. Per realizzare questi oggetti utilizzava tanti materiali: osso, legno, pietra, cuoio, fibre vegetali. Un’importante invenzione fu l’ago, che veniva ricavato da un ............................... e con cui si potevano cucire veri e propri ........................................... per ripararsi dal freddo. Per cacciare inventò il propulsore, uno strumento che serviva a scagliare il ............................................ con più forza. Inoltre cominciò a usare arco e frecce, che gli permettevano di colpire a distanza anche gli ......................................... di piccole dimensioni. Per pescare utilizzava ami e arpioni dentati, cioè attrezzi in osso e corno con una o due ........................................... . Per muoversi nei corsi d’acqua imparò a scavare i ............................................ e a costruire delle piccole imbarcazioni. 2 Inserisci i nomi evidenziati nel testo sotto le immagini corrispondenti.

STORIA Il Paleolitico

Gli strumenti dell’Homo sapiens

1 Completa il testo con le seguenti parole.

giavellotto   osso   file di “denti”   abiti   tronchi d’albero   animali

L’Homo sapiens era capace di costruire molti strumenti utili alla vita quotidiana. Per realizzare questi oggetti utilizzava tanti materiali: osso, legno, pietra, cuoio, fibre vegetali. Un’importante invenzione fu l’ago, che veniva ricavato da un ............................... e con cui si potevano cucire veri e propri ........................................... per ripararsi dal freddo. Per cacciare inventò il propulsore, uno strumento che serviva a scagliare il ............................................ con più forza.

Inoltre cominciò a usare arco e frecce, che gli permettevano di colpire a distanza anche gli ......................................... di piccole dimensioni. Per pescare utilizzava ami e arpioni dentati, cioè attrezzi in osso e corno con una o due ........................................... . Per muoversi nei corsi d’acqua imparò a scavare i ............................................ e a costruire delle piccole imbarcazioni.

2 Inserisci i nomi evidenziati nel testo sotto le immagini corrispondenti.