L’alimentazione nel Neolitico

STORIA Il Neolitico L’alimentazione nel Neolitico 1 Leggi il testo. Una delle più importanti conseguenze della nascita dell’agricoltura e dell’allevamento fu il profondo cambiamento dell’alimentazione umana. Durante il Paleolitico l’uomo era prevalentemente carnivoro, nel Neolitico il consumo di carne diminuì notevolmente e l’alimentazione era basata soprattutto su cereali: frumento (in Asia occidentale ed Europa), riso (in Asia meridionale e orientale), sorgo e miglio (in Africa), mais (in America). Questi cereali, prima di essere consumati, venivano macinati e poi cotti in un liquido; oppure si usavano per preparare focacce e pani. L’allevamento degli animali fornì inoltre un nuovo importantissimo alimento: il latte. Con il latte si preparavano anche formaggi e burro. AA.VV., La Storia, Mondadori, Milano, 2007 2 Nel testo che hai appena letto ci sono delle parole che non conosci? Sottolineale e cercale sul dizionario. 3 Rispondi alle domande. Quali cereali sono citati nel testo? Dove venivano coltivati? Come venivano consumati? Quale importante alimento derivò dall’addomesticamento degli animali? E quali altri alimenti si preparavano con questo?

STORIA Il Neolitico

L’alimentazione nel Neolitico

1 Leggi il testo.

Una delle più importanti conseguenze della nascita dell’agricoltura e dell’allevamento fu il profondo cambiamento dell’alimentazione umana. Durante il Paleolitico l’uomo era prevalentemente carnivoro, nel Neolitico il consumo di carne diminuì notevolmente e l’alimentazione era basata soprattutto su cereali: frumento (in Asia occidentale ed Europa), riso (in Asia meridionale e orientale), sorgo e miglio (in Africa), mais (in America).

Questi cereali, prima di essere consumati, venivano macinati e poi cotti in un liquido; oppure si usavano per preparare focacce e pani. L’allevamento degli animali fornì inoltre un nuovo importantissimo alimento: il latte. Con il latte si preparavano anche formaggi e burro.

AA.VV., La Storia, Mondadori, Milano, 2007

2 Nel testo che hai appena letto ci sono delle parole che non conosci? Sottolineale e cercale sul dizionario.

3 Rispondi alle domande.

 Quali cereali sono citati nel testo? Dove venivano coltivati?

 

 

 Come venivano consumati?

 

 

 Quale importante alimento derivò dall’addomesticamento degli animali?
E quali altri alimenti si preparavano con questo?